LATE SHOW WITH DAVID LETTERMAN

Se stai allenando il tuo ascolto della lingua inglese, sarai alla costante ricerca di video in lingua originale. Indubbiamente gli spettacoli comici sono quelli che si guardano più volentieri, allo stesso tempo però, possono risultare anche i più difficili da comprendere.

Per una serie di motivi:

  • Riferimenti alla cultura popolare. Ogni comico che si rispetti fa satira politica, prende in giro le usanze e le abitudini dei connazionali e fa numerosi riferimenti a luoghi, persone o fatti di cronaca che noi potremmo non conoscere. Questo può richiedere un grado di attenzione maggiore per riuscire a seguire il filo del discorso, ma è anche la stessa difficoltà che ci permette di comprendere e conoscere la cultura di un intero Paese, in modo divertente e leggero.
  • Parole storpiate. Pensa ai comici e agli attori italiani che ci fanno ridere. Sicuramente ti staranno passando per la mente una serie di persone che parlano in “romanesco”, “napoletano” o comunque in un dialetto italianizzato. Immagina di far imparare l’italiano a un inglese, facendogli guardare uno spettacolo di Enrico Brignano, magari quello in cui recita tutti i dialetti d’Italia. Probabilmente capirebbe ben poco! Quindi bisogna allenarsi a capire quando la nostra comprensione è limitata dalla scarsa conoscenza delle distorsioni dialettali.
  • Doppi sensi e sarcasmo. Ci sono delle cose che noi diamo per scontato quando guardiamo uno spettacolo nella nostra lingua madre. Ad esempio doppi sensi e sarcasmo risultano evidenti per noi. Ma in una lingua diversa? Beh, diciamo solamente che ogni tanto ti sentirai come la persona che sta pensando al senso della barzelletta quando tutti gli altri già ridono! Bisogna fare molta pratica per arrivare a cogliere ogni frecciatina lanciata dai comici, specialmente da quelli più arguti.

Ma perché ti diciamo tutto questo? Per dirti un paio di cose:

  • Non ti preoccupare se all’inizio capisci poco. È normale!
  • Quando pensi: “Si, ma io ascolto più che altro comici”, in realtà sii consapevole che stai facendo uno degli esercizi di listening più complessi.
  • Proprio perché è impegnativo, fallo! Ascolta i comici, ti permetterà di approfondire la cultura e il modo di essere di un popolo che non conosci ancora alla perfezione!

Inoltre noi tendiamo a mantenere l’attenzione più alta sulle cose che ci piacciono ed è questo il motivo per cui consigliamo di fare molto esercizio di ascolto con i video dei comici! In particolare ti invitiamo a curiosare tra le ultime novità del nostro sito. Infatti da poco è approdato su inglesein21giorni.it, il DAVID LETTERMAN SHOW!!! La trasmissione che da 30 anni fa impazzire l’America è arrivata anche da noi e ha portato con sé diversi divi di Hollywood! Per vedere le clip basta accedere all’area didattica!

Che aspetti? Vatti a divertire! =)